LAURA FARABOLLINI

clavicembalista e pianista

 
 

Si è laureata con il massimo dei voti e la lode in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Graziella Sbarrato nel 2000, in clavicembalo con la prof.ssa Francesca Lanfranco nel 2003, in composizione con il M° Paolo Ferrara nel 2007 al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, dove nello stesso anno ha conseguito, sempre con il massimo dei voti, la laurea in didattica della musica.

Si è perfezionata in clavicembalo con Bob Van Asperen, Gustav Leonhardt e Pierre Hantaï; dal 2003 al 2009 ha studiato tastiere storiche con Emilia Fadini.

E’ vincitrice di primi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e svolge intensa attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameristiche tenendo concerti per conto di importanti associazioni musicali in Italia e all’estero fra cui l’associazione Sinarte di Fuscaldo (Cs), l’associazione Interim’art di Antibes (Francia), l’Agimus di Tortona, la Società del Quartetto di Busto Arsizio, il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, l’Associazione “Amici dell’organo” di Alessandria, l’Itinera Festival, l’associazione Mascagni di Livorno Nova et Vetera (Orchestra da camera di Lecco), Rassegna “Incontro alla Musica” (provincia di Bergamo), i Comuni di Genova, di Alessandria, di Milano, di Torino, di Reggio Emilia e molti altri. Ha collaborato inoltre per l’attività concertistica e discografica con l’Ars Cantica Choir di Milano, il Coro da camera “A. Vivaldi”, l’ensemble barocco “Gli Orfei Farnesiani” e l’orchestra “F. Vallotti” di Vercelli.

Si è laureata nel 2003 con il prof. Giorgio Pestelli in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo la tesi di storia della musica “La musica per coro a cappella di Bruno Bettinelli” (pubblicata presso Rugginenti Editore di Milano).

Ha lavorato presso il Conservatorio “A. Vivaldi” come assistente di pianoforte, maestro accompagnatore e per i corsi di propedeutica musicale. E’ docente di ruolo di lettere (vincitrice di concorso) e di ed. musicale nella scuola media.

Per conto della casa discografica Brilliant ha inciso l’opera omnia di Domenico Zipoli per clavicembalo e le Sonate complete di Benedetto Marcello.

Suona un clavicembalo francese a due manuali e quattro registri, copia di uno strumento di Taskin del tardo 1700,  realizzato da Giuseppe Corazza nel 2003.